Benvenuti in Sicilia e ben arrivati a Casa MarSalia!
Abbiamo pensato che può essere utile per i nostri amici ospiti proporre una sintesi di cose da fare durante il soggiorno.
Dunque siete a Marsala, 5° città della Sicilia per numero di abitanti – circa 85.000 – e tra i primi comuni d’Italia per estensione territoriale. Un territorio diffuso con oltre 100 contrade ed un piccolo centro storico racchiuso dalle 4 Porte ( 2 reali e 2 virtuali) dal nome Porta Nuova, Porta Garibaldi, Porticella e Porta Mazara.
La città di Marsala non dispone, purtroppo, di spiagge immediatamente raggiungibili e facilmente balneabili, solo la caletta di Capo Boeo con un po’ di abilità si presta alla balneazione. Le spiagge ed lidi si trovano sul lato Sud, proseguendo sul lungomare dopo circa 4/5 km si incontrano spiagge libere e lidi attrezzati, noterete dei cartelli segnaletici che in sequenza indicano con la dicitura “Sbocco” le stradine di accesso al mare. Dal lato Nord, lungo la laguna, noterete molti bagnanti locali che utilizzano i pontili come appoggio per la balneazione, l’acqua è calda (anche troppo) e con una forte concentrazione salata che la rende terapeutica!
Per visitare la parte storica di Marsala è sufficiente una giornata dedicata in particolare alla scoperta di:
- Parco Archeologico e Museo Baglio Anselmi (lato Porta Nuova)
- Museo degli Arazzi e chiesa dell’Addolorata (lungo la via Garibaldi)
- Complesso San Pietro e Museo Garibaldino (lungo il corso XI Maggio nei pressi del Duomo)
- Complesso del Carmine e Pinacoteca (piazza del Carmine)
- Centro Culturale“Finestre sul Mondo” in Via Sibilla 36 (adiacenze Porta Garibaldi) dove è possibile ammirare numerosi esempi di Pupi Siciliani e maschere e leggere di significative storie di legalità.
La RISERVA DELLO STAGNONE di Marsala ( in uscita dalla città SP 21 con deviazione all’altezza di villa Genna lato mare e proseguire costeggiando) è un luogo unico e magico. Avrete modo di ammirare le saline con sullo sfondo le tre isole delle Egadi (Favignana-Levanzo-Marettimo), potreste osservare, secondo il periodo, gli uccelli migratori con i bellissimi fenicotteri rosa. Proseguendo incontrerete il primo imbarcadero per l’isola di Mothia e più avanti il secondo, che vi suggeriamo, sia per l’imbarco per l’isola fenicia o il giro in battello della laguna, ma anche per gustare un calice di vino, magari al tramonto, comodamente seduti al SEI Mamma Caura (*) circondati da montagne di sale, canali ,mulini a vento (…e qualche zanzara, ma ne vale la pena davvero!)
A seconda del grado alcolico accumulato deciderete quanto lunga sarà la vostra sosta! Proseguite, lentamente, costeggiando tra saline e vigneti giungerete nel borgo di Birgi Vecchi, inoltratevi e seguite le indicazioni “Incanto” vi ritroverete in un luogo altrettanto suggestivo, con piacevoli pub e lounge bar e di fronte l’isolotto di S. Maria dove, con molta probabilità, vedrete lo spettacolo delle vele variopinte dei serfisti che volteggiano sulla laguna. Lasciando l’Incanto percorrete la stradina sterrata, in rettilineo tra i vigneti, alla fine vi innesterete sulla strada che porta alla cala di San Teodoro e più avanti alla vecchia Torre da dove è possibile l’attraversamento dello specchio d’acqua che vi separa da Isola Longa, un luogo di grande bellezza naturale.
Al rientro, direzione Marsala, percorrendo la SP 21 dopo circa 2 km dalle Cantine Birgi, se avete voglia di dolce o salato, merita una sosta da “Saro” (chiuso al mercoledì).
(*) Al momento di questo aggiornamento il noto locale “Mammacaura” ha subito delle trasformazioni conseguenti al cambio di gestione. Nelle adiacenze sono nati altri locali alternativi che potrete scoprire percorrendo la via delle saline.